
Il concept
Il Norma Fantini Opera Contest è un concorso lirico, organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con More News Soc Coop e Fondazione Fossano Musica, pensato per giovani cantanti professionisti, aspiranti tali e studenti di canto, di qualsiasi nazionalità e registro vocale, under 33.
L’obiettivo è offrire un percorso didattico formativo sotto la guida di esperti del settore, capitanati dalla soprano di fama internazionale Norma Fantini.
Ciò che rende unica e innovativa la formula di questo concorso è proprio la figura di Norma Fantini, un'artista che ha ancora molto da dare al mondo dell’opera lirica, la cui esperienza e passione sono un valore aggiunto fondamentale per i partecipanti.
Il progetto si articola in diverse fasi, a partire dal concorso che premia i cantanti più meritevoli con premi in denaro, ma che non si ferma a questo. Il vero obiettivo è quello di offrire borse di studio e mesi di formazione intensiva, dedicati a portare alla luce talenti emergenti e dare a ciascun partecipante l’opportunità di crescere artisticamente.

Le opportunità
Ogni giovane selezionato, infatti, avrà la possibilità di di esibirsi nella stagione di musica da camera della Fondazione Fossano Musica, con compenso adeguato. Inoltre, tutti i vincitori e i partecipanti segnalati saranno invitati a partecipare a un ciclo di studi avanzati sotto la guida di Norma Fantini e altri professionisti del settore, supportato da borse di studio.
Questo periodo di formazione intensiva culminerà nella messa in scena dell’opera lirica individuata, con l'orchestra FFM Classica.
Il Norma Fantini Opera Contest è, quindi, un'opportunità straordinaria per i giovani talenti dell'opera, un concorso che va oltre la mera competizione, offrendo un’esperienza completa di formazione, visibilità e crescita professionale.
